Il Fermi nel mondo

Scuola superiore E. Fermi

Il Fermi nel mondo

L’istituto E. Fermi partecipa da anni a progetti di cooperazione internazionale e ha sviluppato una particolare esperienza nella conduzione e realizzazione di attività didattiche in collaborazione con scuole in tutta Europa.

Nell’ambito di progetti eTwinning ed Erasmusplus, studenti e docenti dell’Istituto hanno molteplici occasioni di scambiare visite, esperienze, materiali e conoscenze e di sviluppare una dimensione dell’insegnamento propriamente europea.

Nuove collaborazioni con scuole oltre i confini europei – negli Stati Uniti, in Australia e in Asia – sono al vaglio per offrire agli studenti e alle famiglie un’offerta interculturale di ancor maggiore attualità e qualità.

Attraverso tutte le occasioni di mobilità internazionale e le esperienze ad esse correlate gli studenti dell’Istituto E. Fermi possono sviluppare un vero e proprio Curriculum internazionale.

L’Istituto predispone per tutti gli studenti un portfolio Europass e fornisce loro assistenza nella stesura del loro CV europeo in italiano e nelle diverse lingue studiate, nella raccolta di certificati di mobilità e nella compilazione del portfolio europeo delle lingue personale.

Il profilo internazionale degli studenti trova attestazione ufficiale nella certificazione Certilingua®, conseguita dagli studenti al termine del percorso di studi.

Dal 2012 l’Istituto E. Fermi fa parte delle scuole CERTILINGUA® che si distinguono per una impostazione didattica orientata all’eccellenza nella preparazione linguistica e interculturale degli alunni. Il label di eccellenza CERTILINGUA® offre ai diplomati che lo conseguono l’accesso a percorsi di studio con orientamento internazionale e apre prospettive di impiego nel contesto europeo ed extraeuropeo per le quali multilinguismo, competenze interculturali e mobilità mentale sono caratteristiche irrinunciabili.